VERDURE DI STAGIONE

Tutto iniziò nel 2011 quando Simona,al termine del primo anno di studi universitari,sentì la necessità di applicare in campo, le nozioni di agronomia e materie affini,apprese durante le lezioni.Da sempre la famiglia custodiva un piccolo orto nell’appezzamento di terreno ereditato dal nonno paterno.Ritenne perciò di semplice e immediata realizzazione il progetto di realizzare un “grande orto” i cui frutti potessero essere accessibili a chi ne avesse apprezzato il gusto,la tecnica di coltivazione,la storia.L’orto così iniziò a prendere forma e si estendeva sui 3000 mq di terreno di proprietà.

Oggi l’azienda orticola, condotta da Simona e Federico Falzarano,ricopre circa 2 ha di terreno ad ortaggi.Terre non di proprietà ma cedute in affitto.

TECNICA DI COLTIVAZIONE

L’estensione dell’azienda su terreni acquisiti in affitto presenta sicuramente il vantaggio di garantirne il ridimensionamento a seconda dell’andamento del mercato tuttavia,nel nostro caso,ne è un fattore limitante:impedisce di certificare ufficialmente,mediante la richiesta di un marchio, la qualità dei prodotti. L’azienda fa fronte a questa problematica rendendo le operazioni colturali totalmente trasparenti per i clienti e accogliendoli in visita in qualsiasi momento.

Il decalogo di Artemisia

  1. è vietato l’uso di qualsiasi diserbante e concime chimico,
  2. fertilizziamo con concime organico(non proveniente da compostaggio) pellettato e liquido in fertirrigazione,
  3. realizziamo pacciamature con telo biodegradabile di durata biennale,
  4. irrighiamo con manichette forate per minimizzare gli sprechi di acqua e localizzare l’intervento,
  5.  inerbiamo l’interfila e piantiamo fiori e aromatiche per favorire la vita degli insetti e attrarre gli impollinatori,
  6. ricorriamo alla rotazione per evitare l’insorgenza di agenti patogeni specifici,
  7. mettiamo in consociazione specie affini,
  8. piantiamo piante ottenute rigorosamente nel nostro vivaio,
  9. ci occupiamo personalmente della consegna dei prodotti ai clienti,

10.le nostre verdure vengono raccolte a massimo 24 ore prima della consegna.